Free Image Hosting at imageshack.com

MAPPA DEL SITO


1. Image Banner 728 x 90

sabato 25 ottobre 2014

IL FRUTTO GUAVA,LE SUE PROPRIETA' NUTRIZIONALI E QUALI DISTURBI CURA







Con l’apertura dei mercati e la globalizzazione, è sempre più facile trovare numerosi frutti tropicali nei supermercati; solo che spesso non li si acquista perché senza conoscerne le caratteristiche e il sapore, ci si rifugia nei più classici e conosciuti alimenti del quotidiano. In realtà i frutti tropicali sono delle bombe energetiche e vitaminiche: tra loro il frutto guava, uno degli arrivi più recenti, è anche uno di quelli con le migliori proprietà nutrizionali.Quando lo si taglia in due, il guava somiglia in tutto e per tutto ad un pomodoro maturo; questa parentela estetica è confermata dalla quantità di flavonoidi come licopeni, betacarotene e luteina, sostanze fortemente antiossidanti e fondamentali per la buona salute della pelle e delle mucose del corpo.

È inoltre molto ricco di vitamina C, specialmente nella buccia esterna, e di vitamina A, che sappiamo essere due nutrienti fondamentali per l’organismo: la vitamina C rinforza le difese immunitarie, mentre la A protegge dall’invecchiamento cellulare e dai radicali liberi.
Il guava è inoltre un’eccellente fonte di potassio, indispensabile per rinforzare i muscoli di chi fa attività sportiva ad alti livelli e per mantenere il sistema cardiocircolatorio efficiente: questo frutto è uno dei più cibi più ricchi di questo elemento e ne fornisce una dose adeguata, non esponendolo al rischio della termosensibilità.
Essendo una fonte di vitamine, fibre e nutrienti vari, il guava è utile per contrastare alcune patologie. Tra i disturbi che cura e aiuta a prevenire, si annoverano la stitichezza (i semini della polpa stimolano la funzionalità intestinale) e tutti i problemi a livello della mucosa del colon, perché la mantiene efficiente essendo un buon lassativo naturale; inoltre rafforza il sistema immunitario e aiuta la produzione di collagene, indispensabile per la salute del sistema venoso e arterioso del nostro corpo.

Nessun commento:

Posta un commento