Rana pescatrice
Questo curioso pesce, sedentario e bentonico, vive soprattutto su fondali fangosi, sabbiosi e detritici da pochi metri sotto la superficie fino ai 500 metri anche se vi sono segnalazioni di esemplari catturati anche a 1000 metri di profondità. La Rana Pescatrice è dotata di piccole pinne pettorali che, unitamente alle grandi pinne pettorali, utilizza per scavare buche nel fango del fondo per meglio mimetizzarvisi.
Pur essendo un pesce magro, contiene una buona quantità di vitamina " E "; è inoltre ricco di sali minerali, in particolare zinco, potassio, magnesio e fosforo. E' adatto dunque ai bambini e come alternativa salutare e proteica della carne. Le poche calorie, la possibilità di cotture leggere ne suggerisce l'uso durante le diete dimagranti.
ecco a voi una ricetta pugliese....
LA PESCATRICE
soffriggere l'olio con aglio aggiungere la pescatrice e sfumare col vino bianco
toglierla dalla pentola aggiungere la salsa ... sale pepe origano al sugo, portare a cottura . aggiungere a cottura del sugo, la pescatrice e continuare a cuocere x 10 minuti ancora ( 1 bottiglia e mezza di salsa una pescatrice di almeno 1 kilo e mezzo)



Molto interessante la premessa e deve essere buono fatta così, bravo!!
RispondiEliminaOttimo suggerimento :)
RispondiEliminaSpero verrai a trovarmi dalle Lunch Girls :)