Free Image Hosting at imageshack.com

MAPPA DEL SITO


1. Image Banner 728 x 90

sabato 13 aprile 2013

TORTINO DI PIZZA DI PATATE CON SFOGLIA DI BELLA LODI

IL PIATTO DI OGGI E' UN TORTINO FATTO CON UNA CLASSICA RICETTA PUGLIESE ( LA PIZZA DI PATATE )


Free Image Hosting at www.ImageShack.usIngredienti ( per la pizza di patate io ho calcolato per 2 persone)

5 patate
2 fettine di prosciutto cotto senza conservanti
sfoglia di bella lodi
1 uovo
formaggio grattuggiato q. b
pangrattato
burro
sale
pepe



Preparazione

prendete una pentola  e mettete a bollire le patate nell'acqua 
quando son ben cotte fatele un po' raffreddare 
e poi piano piano togliete la buccia e passatele nello schiacciapatate 
prendete una ciotola grande e mettete le patate che avete schiacciato, 
aggiiungete le uova , un pizzico di sale, 
un pizzico di pepe e una bella spolverata di formaggio grattuggiato ( io ho usato
la sfoglia della bella lodi , 
mescolate il tutto bene bene con un bel mestolo di legno 



intanto prendete una formina per rustici e fate questo lavoro




dovrete creare 2 dischetti per poi sovrapporli con il ripieno di mortadella e sfoglia bella lodi





alla fine cospargete il tutto con pangratato e con qualche fiochetto di burro 
e mettete in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti
fino a quando la pizza di patate non si e' ben dorata



il tortino e' pronto decoratelo con il formaggio e uno spicchio di pomodoro...questo sara' il risultato finale




BUON APPETITO!

9 commenti:

  1. Bellissima idea questo tortino di pizza, bravo....

    RispondiElimina
  2. ma che buono questo tortino di patate lo faccio spesso anch'io,mi piace l'idea della monoporzione soprattutto quando si hanno ospiti,che dire della raspadura davvero gustoso e si presta a diverse ricette;mi piace molto anche la presentazione.

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta facile e gustosa...chiederò a mia moglie di rifarla grazie

    RispondiElimina
  4. Buonooooooooo :-DD
    Alice P.

    RispondiElimina
  5. che bella ricettina golosa davvero buona con il bella Lodi!

    RispondiElimina
  6. wow mai fatto e visto un tortino delizioso così, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  7. Bellissima ricetta, molto raffinata e golosa la presentazione. Noi a Milano usiamo spesso la raspadura che si presta a atnte buone ricette.

    RispondiElimina