Free Image Hosting at imageshack.com

MAPPA DEL SITO


1. Image Banner 728 x 90

sabato 6 ottobre 2012

NOTIZIE DAL WEB ..LE BEVANDE AL CACAO AIUTANO LA MEMORIA


Tra i vari pregi del cacao anche quello di far bene alla memoria, prevenendo il declino cognitivo che interessa soprattutto gli anziani.......

Un alimento che ultimamente è stato completamente “riabilitato” è il cacao. Associato, fino a qualche tempo fa, quasi esclusivamente ai piaceri del palato, ha invece dimostrato di essere anche un valido alleato del nostro benessere.

Non parliamo solo del fatto che migliora il nostro umore, ma anche dei suoi effetti salutari sul cuore (oltre che su tutto il sistema cardiocircolatorio) nonché della sua capacità di ridurre il rischio di ictus.

E questi solo solo un paio di esempi, a cui ora si aggiunge un’altra proprietà grazie ad uno studio fatto proprio nel nostro paese e recentemente pubblicato sulla rivista “Hypertension” e sul sito dell’Aifa.

La ricerca in questione si è svolta su un campione di 90 anziani con lievi problemi di memoria (come accade nel normale invecchiamento) a cui è stato fatto consumare (ogni giorno) i flavonoli del cacao, all’interno di una dieta bilanciata e controllata dal punto di vista calorico.

Il risultato è stato quello di frenare il declino cognitivo, un aspetto che interessa oltre il 6% degli over 70 e che è spesso l’anticamera dell’Alzheimer.

E quindi, con questo caldo infernale (anzi sarebbe il caso di dire “luciferino”) di questi giorni, non farebbe male alternare all’(indispensabile) acqua, dispersa abbondantemente anche attraverso la sudorazione, anche qualche bevanda al cacao, magari fresca.


Nessun commento:

Posta un commento