ingredienti per 4 persone
verdure a piacere a seconda delle persone anche quantità diverse
4 patate
3 carote
2 zucchine grandi
1 porro
1 pizzico di sale
1 uovo
4 manciate di pane grattugiato fine
1 cucchiaio di olio evo
1/2 bicchiere di acqua
yogurt greco bianco a piacere
2 cucchiaini di curry indiano
Preparazione
Mettete in una vaporiera (se non l'avete ad esempio ma avete una pentola per la pasta con il cestello per scolarla va bene anche quella, mettete 4 dita d'acqua dentro coprite e si trasforma in vaporiera, oppure comprate il cestello a parte lo vendono in tutti i negozi di casalinghi, ragazzi al cottura a vapore è una svolta!) le verdure.
Io per comodità e per tempo le ho tagliate a tocchetti grossi prima e le ho messe già tagliate nella vaporiera, le ho fatte cuocere circa 20 minuti in modo che diventino belle morbide.
Poi in una padella bella grande e larga ho messo un filo d'olio evo e il porro che ho poi sfumato con un mezzo bicchiere d'acqua e fatto cuocere 2 minuti, ho poi aggiunto le verdure e fatto saltare tutto insieme altri 2 minuti aggiungendo il pizzico di sale.
Ora mettete le verdure dentro ad un contenitore con un uovo e amalgamate il tutto con le mani, unite il pane grattugiato e amalgamate ancora fino a che non avete un composto sodo ma morbido, un pò si appiccicherà alle mani, è normale ma così restano più morbide.
Attenzione: se aggiungete troppo pane grattugiato e diventano troppo asciutte mettete un goccio di latte.
Adesso fate delle polpettine con le mani e posizionatele sulla placca del forno rivestita con la carta in modo che non si attacchino, io ho usato forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. Ricoprite le polpette con un pò di pane grattugiato per fare la crosticina se vi va', altrimenti senza.
mentre cuociono le polpette preparate la salsa con 4 cucchiai di yogurt greco e due cucchiaini di curry indiano mescolate bene con un pizzico di sale e ora...immergete le polpette dentro ;)
Sono sicuro che farete un figurone, promesso!
Variante se non vi piace il curry, fate la salsa aggiungendo prezzemolo, basilico, paprika o la spezie che vi piace di più!

Nessun commento:
Posta un commento